Lo shock di ricevere una diagnosi di cancro alla prostata aumenta di 11 volte le probabilita’ di subire un infarto. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori svedese in uno studio riportato sulla rivista Plos Medicine. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche tra il 1961 e il 2004 di 4,3 milioni di uomini, tra cui 170 mila con diagnosi di cancro alla prostata.
Dai risultati e’ emerso che gli uomini hanno piu’ probabilita’ di morire per un attacco cardiaco nella settimana successiva alla diagnosi. A maggior rischio sarebbero gli uomini giovani e quelli che non hanno alle spalle una storia di malattia cardiaca particolarmente a rischio. La minaccia rimane alta per tutto il primo anno dopo la diagnosi e il rischio di suicidio e’ risultato anche piu’ elevato. I ricercatori sono convinti che i medici non dovrebbero sottovalutare lo stress causato da una diagnosi di cancro alla prostata.
Ulteriore studio a supporto di altre mie note pubblicate nel sito e a riprova di ciò un ulteriore episodio occorso oggi in ospedale: paziente di 76 anni con 11 di PSA e ristagno vescicale post-minzionale significativo (200 cc.). E’ noto che un ristagno vescicale determina uno stimolo irritativo che può essere causa di innalzamento del valore del PSA. Il paziente inoltre NON aveva mai iniziata una terapia per l’ipertrofia prostatica che avrebbe migliorato la sintomatologia disurica e quasi certamente diminuito il ristagno. Visitato da un altro collega aveva immediatamente (?!) dato indicazione ad agobiopsia prostatica. In più il paziente mostrava valori molto bassi di coagulazione.
NON HO chiaramente effettuato la biopsia e suggerito terapia medica per l’ipertrofia prostatica e rivalutazione a tre mesi.
L’ansia di “fare numero” come alcune logiche che non condivido dovrebbero obbligare, e suggerire biopsie inutili non deve fare dimenticare le abituali procedure e, come dimostra lo studio pubblicato, non deve determinare un danno maggiore da stress in un paziente che, per età, non avrà mai nocumento dal suo eventuale tumore prostatico!