Il fumo è considerato un fattore di rischio per l’infertilità maschile, ma gli studi non hanno dimostrato una riduzione definitiva della fertilità associato al fumo. Lo scopo di questo studio che tra poco andrà in stampa era di esaminare gli effetti del fumo di sigarette o di tabacco di shisha (per i narghilè) sui parametri dello sperma negli uomini con subfertilità.
Sono stati valutati 100 pazienti con subfertilità. Tra questi 50 erano fumatori con una età media di 37 anni e 50 non fumatori, con un’età media di 39 anni. Le valutazioni sull’esame seminologico sono state fatte sulla percentuale di spermatozoi anomali, sul numero di spermatozoi (M / mL), sul volume di sperma (ml), sulla motilità degli spermatozoi (%), sulla durata della subfertilità e il tipo, ed infine sulla quantità e la durata del fumo.
RISULTATI: Rispetto ai non fumatori, i fumatori hanno una percentuale significativamente più alta di forme di spermatozoi anomali (92,3% vs 89,4%) (P
Non ci sono state differenze statisticamente significative nei parametri seminali tra gli uomini che utilizzavano il il fumo di sigaretta o il narghilè. Ci sono state correlazioni negative statisticamente significativa tra l’indice di fumare e la percentuale di motilità degli spermatozoi e tra il fumo e la durata della percentuale di motilità degli spermatozoi. C’era anche una correlazione positiva tra la quantità di fumo e la percentuale di forme anomale degli spermatozoi. Alcune correlazioni con altri parametri seminali non erano significative.
CONCLUSIONE: I risultati hanno mostrato significativi effetti deleteri del fumo di tabacco sui parametri dello sperma. L’analisi ha posto particolare enfasi sugli effetti negativi del fumo sulla motilità dello sperma. La prova da questo e altri studi sembra sufficiente a raccomandare che i fumatori di sesso maschile con subfertilità dovrebbero smettere di fumare per prevenire gli effetti nocivi per la qualità dello sperma.
Hussein A, AlGadaa A, ElFaras M, ElFiky M. Effetto del fumo sulla qualità dello sperma negli uomini con subfertilità.
UroToday Int. J. 2011