Il quotidiano Ekstrabladet riferisce di un episodio particolare. E’ stato pescato un esemplare di Pacu, un pesce lontano cugino del famigerato Piranha che con i suoi denti aguzzi divora ogni cosa che incontra.
Nell’Øresund, ovvero il canale che collega Svezia e Danimarca è stato avvistato il Pacu, che di norma popola le acque dell’Orinoco, in Amazzonia. Raramente, per casualità dettate dalle correnti o dai cambiamenti climatici, si avventura al di là dell’America Meridionale.
Ma tant’è, perché in Svezia si è fatto vivo eccome. E non è da sottovalutare, dicono in Svezia, l’allarme lanciato a Copenhagen, ovvero che oltre alle noci e ad altri piccoli pesci il Pacu prediligerebbe anche, udite udite, i testicoli umani.
Ma stamane sarebbe arriva, sul web, l’indiscrezione che il cosiddetto pesce mangia testicoli potrebbe essere una bufala estiva. Perché, dicono alcuni esperti, non si riesce a capire come abbia fatto un pesce dall’Amazzonia ad arrivare, passando tutto l’Oceano, in Svezia.
Certo, potrebbe essere stato introdotto di frodo, come è accaduto in altre circostanze, ma poco importa. Relativamente alla sua dentatura, essa non sarebbe in grado di mordere i testicoli umani ma solo noci o altri frutti. Inoltre, sul web circola il sospetto che essa possa essere frutto di un fotomontaggio.
Si tratterebbe quindi di una bufala estiva o di un enorme “granchio” preso dal quotidiano svedese? Oppure qualcuno ha introdotto davvero questo pesce nel canale di Øresund? Misteri della Rete. Che spesso, come in questo caso, fanno sorridere.