Infertilita’ e INFEZIONE DA SAR-COVID2
Un recente lavoro pubblicato sul British Medical Journal dal titolo “European review for medical and pharmacological sciences. 2021 Jan [Epub]” ha cercato di fornire le informazioni attualmente disponibili sui potenziali effetti della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) sulla fertilità maschile.
Descrizione dello studio
- Nello studio gli Autori hanno cercato le seguenti parole chiave: “SARS-CoV, sistema riproduttivo maschile, infertilità, COVID-19, SARS-CoV-2 e orchite”. A causa della somiglianza tra il virus COVID-19 e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS), rivedendo e analizzando la letteratura, hanno analizzato l’influenza della temperatura sullo sperma, l’espressione dell’enzima di conversione dell’angiotensina 2 (ACE2) nei testicoli e l’impatto della SARS-CoV-2 sul sistema riproduttivo maschile.
- SARS-CoV-2 entra nel corpo attraverso il recettore ACE2. L’alta espressione di ACE2 sulla superficie dell’epitelio germinale e sulle cellule di supporto nei testicoli, così come la risposta immunitaria causata da COVID-19, può portare a disfunzione della spermatogenesi testicolare e riduzione del numero di spermatozoi.
CONCLUSIONI
- L’infezione da COVID-19 può influenzare la funzione riproduttiva maschile e le strategie di trattamento standard devono essere stabilite in tempo per aiutare i pazienti maschi infettati da COVID-19.