Un lavoro recentemente pubblicato punta ancora una volta a chiarire il ruolo del varicocele sulla possibile infertilità maschile.

Scopo del lavoro come descritto è chiarire che nonostante il ruolo significativo del varicocele nella patogenesi dell’infertilità maschile sia noto, l’impatto della riparazione del varicocele sui parametri convenzionali dello sperma rimangono controversi. Solo poche revisioni sistematiche e meta-analisi hanno valutato analizzato l’impatto della riparazione del varicocele sulla concentrazione degli spermatozoi, sulla motilità totale e sulla motilità progressiva, principalmente utilizzando un approccio analitico prima-dopo. Nessuna metanalisi fino ad oggi ha valutato il cambiamento nei parametri seminali convenzionali dopo riparazione rispetto ai controlli non trattati.

Lo studio pubblicato mira a valutare l’effetto della riparazione del varicocele sui parametri seminali convenzionali in pazienti infertili con varicocele clinico rispetto ai controlli non trattati.

Inizialmente è stata valutata l’ammissibilità di un totale di 1.632 abstract. Alla fine sono stati inclusi sedici studi per un totale di
2.420 uomini infertili con varicocele clinico (1.424 pazienti trattati con riparazione del varicocele contro 996 controlli non trattati). L’analisi ha mostrato parametri seminali postoperatori significativamente migliorati nei pazienti rispetto ai controlli per quanto riguarda la concentrazione degli spermatozoi, il numero totale, la motilità e la morfologia.

CONCLUSIONI: questo studio fornisce un elevato livello di evidenza a favore di un effetto positivo della riparazione del varicocele nel migliorare lo sperma nei parametri convenzionale negli uomini infertili con varicocele clinico. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio di metanalisi a confrontare i cambiamenti nei parametri convenzionali dello sperma dopo riparazione del varicocele con cambiamenti nei parametri di un gruppo di controllo nello stesso periodo. Questo studio è decisamente più preciso rispetto ad altre metanalisi che hanno confrontato i parametri dello sperma prima e dopo riparazione del varicocele, ma, senza riferimento a un gruppo di controllo.

I nostri risultati rafforzano le prove disponibili e hanno il potenziale per aggiornare le raccomandazioni pratiche delle società scientifiche che favoriscono la riparazione del varicocele per migliorare i parametri convenzionali dello sperma negli uomini infertili.

Il sito del Dr Emilio Italiano è un portale di informazione delle patologie urologiche e andrologiche

Il sito è un portale di informazione delle patologie urologiche e andrologiche