Singola dose di Tadalafil per la disfunzione erettile: accettabilità del paziente ed efficacia

Washington SL, Shindel AW; Drug Design, Development and Therapy 4 159-71 (2010)

Gli inibitori delle 5 phosphodiesterase (PDE5Is) hanno rivoluzionato il trattamento della disfunzione erettile (ED) nell’uomo. L’assunzione “al bisogno” (‘on demand’) dei PDE5Is ha una eccellente efficacia  e sicurezza nel trattamento della DE, sia essa legata differenti tipi di patologie. Ciononostante questi farmaci hanno degli effetti collaterali che possono risultare problematici per alcuni pazienti, come la cefalea, la dispepsia, la mialgia. Inoltre, molti pazienti e le loro partner non amano la necessità di un farmaco “al bisogno”, deiderando una maggiore spontaneità nel rapporto.

Già dal 2008, dieci anni dopo il rilascio del primo PDE5I commercialmente disponibile, gli andrologi hanno modificato il loro approccio terapeutico verso il paziente e la coppia, con l’approvazione da parte della US Food and Drug Administration della singola dose di tadalafil per la gestione della DE. L’emivita prolungata della molecola permette un regime di somministrazione giornaliera e il vantaggio per la coppia di una maggiore spontaneità nei rapporti; il basso dosaggio inoltre porta il vantaggio teorico di una diminuzione degli effetti collaterali.

In questo studio viene rivisto “lo stato dell’arte” del trattamento della DE insieme a nuove strategie di somministrazione, focalizzando gli ultimi lavori pubblicati e la tollerabilità del regime posologico giornaliero.

Nota personale: questo recente lavoro fa il punto su qualcosa che da anni è noto in chi si occupa di problematiche andrologiche e nel campo della DE in particolare. Una coppia giovane con problematiche di erezione mal gradisce la programmazione (seppur minima) dei rapporti mentre accetta un trattamento giornaliero a basso dosaggio che permette una maggiore spontaneità e che, in taluni casi, risulta addirittura curativo. La pubblicazione citata è stata condotta con il tadalafil, ma eccellenti risultati sono realizzabili e vengono prescritti anche con l’utilizzo, a basso dosaggio, di sildenafil e vardenafil.